Menu
  • Italiano
TECNOPOLIS, società di ingegneria di Bologna, è specializzata nella progettazione di strutture direzionali, commerciali, industriali e logistiche.

Magazzino Unicoop Tirreno

Vignale Riotorto (Livorno)

Il progetto di ampliamento del magazzino generi vari e “non food” estende la superficie del magazzino esistente mantenendo un corridoio di distacco largo ml 5.00. Il corridoio  è collegato da due disimpegni coperti. Il magazzino è suddiviso in zona ricevimenti , zona partenze (con operatori fissi) e area destinata al solo stoccaggio.

Il fabbricato destinato ai generi vari copre una superficie di mq 11.000 ed è realizzato con pilastri, travi e tegoli in c.a.p. a forma di shed. Il fabbricato destinato ai non alimentari, per un’area di mq 3.100, è realizzato con pilastri in c.a., travi in legno lamellare e tetto in legno con manto di copertura esterno in lamiera metallica. Le pareti perimetrali sono in pannelli prefabbricati in calcestruzzo armato con paramento esterno in cls graffiato e tinteggiato di colore bianco, come l’esistente.

Entrambi i magazzini hanno la quota di calpestio posta  30 cm al di sopra della quota di calpestio del magazzino esistente. Tale dislivello, necessario al fine di ridurre i rischi derivanti da un eventuale esondazione del fosso Valnera, viene superato con due rampe posizionate nei due disimpegni di collegamento tra il vecchio ed il nuovo corpo di fabbrica.

Una passerella aerea collega gli uffici amministrativi esistenti con i nuovi uffici posti al primo piano del magazzino generi vari esistente. Realizzata con una struttura reticolare metallica poggiante su pile in c.a. rivestite con pannelli in lamiera metallica preverniciata, la passerella ha pareti in lastre di policarbonato e copertura in lamiera metallica.

Committente: UNICOOP TIRRENO
Inizio progettazione: 2007
Fine dei lavori: 2011
Superficie complessiva: 33.300 mq (esistente) + 14.100 mq (progetto)