Menu
  • Italiano
  • Inglese
TECNOPOLIS, società di ingegneria di Bologna, è specializzata nella progettazione di strutture direzionali, commerciali, industriali e logistiche.

Supermercato Coop

Cento (Ferrara)

Il progetto di ristrutturazione del supermercato Coop di Cento è stato attuato contestualmente al piano di recupero urbano per la valorizzazione dell’area. Tale piano aveva, tra gli obiettivi, la revisione del format commerciale, il restyling esterno, l’ampliamento dell’area di vendita e la razionalizzazione di percorsi e parcheggi.

La struttura esistente, recuperata, ristrutturata, integrata ed ampliata, è stata inoltre oggetto di interventi di miglioramento sismico (rafforzamento dei singoli pilastri, nuovi collegamenti travi-pilastri, travi-tegoli e pannelli-travi) e delle prestazioni termiche dell’involucro (isolamento pareti e controsoffitti, sostituzione infissi).

Il progetto ha ampliato di quasi 1.000 mq la superficie esistente, mentre la superficie di vendita è passata da 1.875 a 2.500 mq.

I materiali utilizzati per gli ampliamenti sono in gran parte riciclabili ed ecosostenibili, avendo sfruttato la costruzione a secco. Il nuovo rivestimento di facciata è in lastre di gres porcellanato di grandi dimensioni con finitura in travertino, con moduli studiati per facilitarne la posa e ottimizzare le sottostrutture.

Un percorso ciclo-pedonale protetto dalle auto e diretto, attraversa il parcheggio e conduce dalla stazione delle corriere all’ingresso del supermercato; il verde si integra con armonia e semplicità nel progetto garantendo un ombreggiamento dei posti auto il più possibile uniforme.

Gli impianti a servizio del supermercato sono ospitati in buona parte nella torre tecnica, separata dall’edificio e con scala di accesso dedicata; sulla copertura, oltre all’impianto fotovoltaico preesistente trovano posto anche i nuovi impianti di climatizzazione.

Committente: Coop Alleanza 3.0
Inizio progettazione: 2010
Fine lavori: 2016
Superficie complessiva (fabbricato+parcheggio): mq 16.200