Menu
  • Italiano
TECNOPOLIS, società di ingegneria di Bologna, è specializzata nella progettazione di strutture direzionali, commerciali, industriali e logistiche.

Sede Arpae

Bologna

L’intervento ha comportato la completa ristrutturazione della Sede Provinciale dell’Arpae di Bologna, già Presidio Multizonale di Prevenzione.

Il fabbricato, eretto a metà degli anni ’30 nello stile architettonico ricorrente negli edifici dell’epoca, si sviluppa su 4 piani: seminterrato, rialzato, primo e secondo. E’ costituito da 3 corpi di fabbrica su pianta ad H con 2 ampie scalinate poste in fregio al corpo centrale.

Il progetto di ristrutturazione ha ridistribuito i locali rispondendo ai requisiti funzionali, igienico sanitari e di prevenzione incendi richiesti dall’attività.

Per quanto riguarda gli interventi sul fabbricato, soggetto a vincolo da parte della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Ambientali, è stata riservata particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche ed al restauro di finiture ed infissi. Originariamente realizzata in pannelli di cls prefabbricati, la nuova recinzione esterna è completamente riprodotta con materiali e disegno simili all’esistente.

Il progetto ha previsto il completo rifacimento degli impianti elettrici e speciali e degli impianti meccanici.

Committente: ARPAE Emilia Romagna
Inizio progettazione: 1997
Fine lavori: 2004
Superficie complessiva: mq 6.000