Menu
  • Italiano
TECNOPOLIS, società di ingegneria di Bologna, è specializzata nella progettazione di strutture direzionali, commerciali, industriali e logistiche.

Sede Arpae

Piacenza

L’intervento riguarda la ristrutturazione e l’ampliamento della Sede Provinciale dell’Arpae di Piacenza, già Presidio Multizonale di Prevenzione.

Il nuovo edificio, a base rettangolare, è collegato tramite un corpo completamente vetrato all’edificio esistente. Ospita, al suo interno, gli uffici dei servizi territoriali della direzione, il CED, i laboratori fisici e chimici e i depositi. Un’autorimessa è situata al piano seminterrato.

Particolare attenzione è stata dedicata, in fase di progettazione, al benessere ambientale. Il progetto ha coniugato scelte tecnologiche, legate al risparmio energetico, al rispetto ambientale ed al comfort interno, con un’immagine architettonica di qualità. In particolare i percorsi di distribuzione interna del nuovo corpo di fabbrica sono strutturati attorno alla “corte coperta”, uno spazio a doppio volume, chiuso verso l’esterno da una facciata continua in vetro semi-riflettente di tipo selettivo e da una copertura vetrata protetta da lamelle frangisole orientabili.

La ristrutturazione dell’edificio esistente risponde ai requisiti funzionali e igienico sanitari richiesti dall’attività. Risponde inoltre alle necessità di abbattimento delle barriere architettoniche e di sicurezza in caso di incendio. Si è inoltre provveduto al rifacimento o al ripristino delle finiture esterne ed interne, al rifacimento della copertura e alla messa a norma degli impianti elettrici e meccanici.

Committente: ARPAE Emilia Romagna
Inizio progettazione: 2001
Fine lavori: 2004
Superficie complessiva: mq 2.500 fabbricato esistente + mq 1.600 ampliamento