Menu
TECNOPOLIS, società di ingegneria di Bologna, è specializzata nella progettazione di strutture direzionali, commerciali, industriali e logistiche.

Azienda AUSL Bologna Sud

Casalecchio di Reno (BO)

Il progetto è relativo all’intervento di ristrutturazione e riconversione, a sede dell’Azienda USL Bologna Sud, del fabbricato originariamente destinato a magazzino della ditta Raffaele Giordani.
Per poter illuminare naturalmente la maggior parte degli spazi dell’edificio, il corpo di fabbrica esistente è stato “forato” da tre grandi corti interne completamente finestrate e quello che era il piano seminterrato è stato liberato dal terreno sul lato cieco realizzando un “fossato” che circonda l’edificio.
I tre ingressi al piano terra sono così serviti da ponti che oltrepassano lo scavo e allo stesso tempo caratterizzano il prospetto.
L’atrio principale si sviluppa attorno alla corte centrale, caratterizzata da un giardino ornamentale e in parte coperta da una piramide di vetro rovesciata, con un’area disposta su due livelli in modo tale da garantire l’accesso alla sala conferenze al piano sottostante e al bar a servizio della struttura.
Funzionalmente i piani dell’edificio sono organizzati su tre corpi scala con ascensori localizzati in corrispondenza degli ingressi e su due corridoi paralleli, collegati trasversalmente in vari punti, che corrono longitudinalmente al corpo di fabbrica e distribuiscono in modo flessibile e chiaro i vari dipartimenti.
Ad eccezione del piano terra dove sono presenti anche dipartimenti di servizio al pubblico, le funzioni dell’Azienda ospitate nell’edificio sono di tipo direzionale-amministrativo.

Committente: Coop Costruzioni S.c. – Azienda U.S.L. Bologna Sud
Inizio progettazione: 1994
Fine lavori: 2000
Superficie complessiva: mq 8.900