Menu
  • Italiano
TECNOPOLIS, società di ingegneria di Bologna, è specializzata nella progettazione di strutture direzionali, commerciali, industriali e logistiche.

Sede Polifunzionale Cimarosa

Casalecchio di Reno (Bologna)

Il progetto è relativo all’intervento di ristrutturazione e riconversione del fabbricato originariamente destinato a magazzino della ditta Raffaele Giordani, ora sede dell’Azienda USL Bologna Sud.

Tre grandi corti interne completamente finestrate “forano” il corpo di fabbrica esistente, permettendo così di illuminare naturalmente la maggior parte degli spazi dell’edificio.

La realizzazione di un “fossato”, un tempo piano seminterrato ora liberato dal terreno sul lato cieco, permette anch’essa l’illuminazione naturale degli ambienti. I tre ingressi al piano terra sono così serviti da ponti che oltrepassano lo scavo e, allo stesso tempo, caratterizzano il prospetto.

L’atrio principale si sviluppa attorno alla corte centrale. La corte, caratterizzata da un giardino ornamentale e in parte coperta da una piramide di vetro rovesciata, è disposta su due livelli in modo da garantire l’accesso alla sala conferenze al piano sottostante e al bar a servizio della struttura.

Funzionalmente i piani dell’edificio sono organizzati su tre corpi scala con ascensori localizzati in corrispondenza degli ingressi. Due corridoi paralleli, collegati trasversalmente in vari punti, corrono longitudinalmente al corpo di fabbrica e distribuiscono in modo flessibile e chiaro i vari dipartimenti.

Ad eccezione del piano terra, dove sono presenti anche dipartimenti di servizio al pubblico, le funzioni dell’Azienda ospitate nell’edificio sono di tipo direzionale/amministrativo.

Committente: Coop Costruzioni S.c. – Azienda U.S.L. Bologna Sud
Inizio progettazione: 1994
Fine lavori: 2000
Superficie complessiva: mq 8.900