Menu
  • Italiano
TECNOPOLIS, società di ingegneria di Bologna, è specializzata nella progettazione di strutture direzionali, commerciali, industriali e logistiche.

Biblioteca Comunale Villa Gandini

Formigine (MO)

Villa Gandini è sede della Biblioteca Comunale di Formigine. Il complesso edilizio è costituito da un vasto parco di notevole pregio ambientale al centro del quale è localizzato l’edificio della Villa, circondata da altri corpi di fabbrica di minore valore architettonico.

Il nucleo edilizio originario risale ai primi decenni del 1700. L’edificio, di dimensioni molto modeste, era il casino di villeggiatura estiva della famiglia patrizia modenese dei Fontana. Circa un secolo dopo la famiglia Gandini, che nel 1791 aveva acquistato l’intero complesso, realizza l’ampliamento del corpo di fabbrica.

L’intervento di ristrutturazione comprende diverse opere volte a ottimizzare la funzionalità del servizio svolto dalla biblioteca:

  • massimizzazione degli spazi utilizzabili;
  • razionalizzazione della distribuzione spaziale delle diverse funzioni;
  • adeguamento a quanto disposto dalla normative vigenti in tema di edilizia pubblica;
  • consolidamento e restauro di strutture portanti, solai, pavimenti ed infissi.

Il progetto coglie l’occasione, inoltre, per correggere i numerosi rimaneggiamenti che, nel tempo, hanno modificato l’aspetto originale complessivo. Vengono così restaurate o ripristinate le pavimentazioni originali in battuto alla veneziana o in pianelle di cotto, recuperati i colori originali dell’esterno e degli interni e viene effettuato il restauro conservativo delle opere pittoriche.

Committente: Comune di Formigine
Inizio progettazione: 1998
Fine lavori: 2001
Superficie complessiva: mq 2.200