Menu
  • Italiano
TECNOPOLIS, società di ingegneria di Bologna, è specializzata nella progettazione di strutture direzionali, commerciali, industriali e logistiche.

Fabbricato ad uso commerciale

San Venanzio (Bologna)

Il complesso edilizio realizzato a San Venanzio di Galliera costituisce una trasformazione urbanistica molto importante sia per lo sviluppo dell’intero capoluogo che per le relazioni con gli ambiti limitrofi, integrando e ampliando la dotazione di servizi messi a disposizione dei cittadini.

L’intervento ha infatti comportato la realizzazione di servizi d’interesse comunale quali percorsi ciclo-pedonali e viabilità di collegamento. Ha inoltre comportato la realizzazione di strutture di vendita alimentare di medio-grandi dimensioni, di ambulatori e uffici, di interesse sovra comunale.

L’edificio, di forma rettangolare (m 51×35 circa), è perpendicolare e arretrato rispetto a via della Pace. Nell’area antistante al fabbricato vi è un parcheggio pubblico per 50 posti auto. Altri 15 posti sono stati realizzati in fregio alla nuova strada di collegamento con la futura zona di espansione urbana verso ovest.

Il fabbricato si sviluppa su due piani, per un’altezza di m 9,30. L’ingresso principale della galleria, nell’angolo sud-est, serve il supermercato, un bar, una farmacia e i servizi igienici per il pubblico. Bar e farmacia dispongono di un ulteriore accesso esterno, indipendente, su via della Pace.

Esternamente, nella zona porticata, si trova l’accesso al vano scala e all’ascensore che conduce al primo piano. Al primo piano trovano sede un poliambulatorio pubblico, un ambulatorio privato odontoiatrico e alcuni uffici.

Committente: Italcostruzioni S.r.l.
Inizio progettazione: 2008
Fine lavori: 2012
Superficie complessiva: mq 2.574