Menu
TECNOPOLIS, società di ingegneria di Bologna, è specializzata nella progettazione di strutture direzionali, commerciali, industriali e logistiche.

Arcoveggio – Sala Bingo

Bologna

L’ampliamento porta la Sala Bingo esistente ad una capienza di 450 posti a sedere, realizzando inoltre una nuova sala per slot-machines.
Il progetto è inserito all’interno del parco dell’Ippodromo Arcoveggio di Bologna; grazie alle linee curve in pianta e all’omogeneità della lamiera stirata utilizzata in facciata, il nuovo edificio diviene una sorta di quinta teatrale per il paesaggio naturale e allo stesso tempo volume neutro che, scomparendo nel contesto, mette in risalto l’architettura storica della vicina tribuna.
L’ampliamento si sviluppa sui lati sud ed est dell’edificio esistente solo per un piano fuori terra; la presenza d’alberi di particolare rilevanza impone la forma planimetrica del nuovo fabbricato, che “abbraccia” lo spigolo sud-est dell’esistente e grazie alla forma curvilinea diviene elemento di minore impatto rispetto all’edificio originario.
Il volume compatto è caratterizzato da grandi bucature con tagli obliqui che evidenziano l’ingresso principale e altre aperture, mentre le restanti luci sono celate dal rivestimento in lamiera stirata (che maschera gli impianti collocati in copertura e uniforma il nuovo assetto compositivo).
L’ampliamento è completamente realizzato con struttura portante in acciaio e travi reticolari; la coibenza termica delle pareti è garantita da un pacchetto esterno realizzato con 4 lastre di cartongesso, 1 esterna in cemento fibrorinforzato con finitura superficiale in intonaco civile e coibentazione interna.

Committente: Società Cesenate Corse al Trotto S.p.a.
Inizio progettazione: 2005
Fine lavori: 2009
Superficie ampliamento: mq 396