Menu
  • Italiano
  • Inglese
TECNOPOLIS, società di ingegneria di Bologna, è specializzata nella progettazione di strutture direzionali, commerciali, industriali e logistiche.

Ippodromo Arcoveggio

Bologna

L’Ippodromo Arcoveggio, inaugurato nel 1932, è l’ippodromo storico della città di Bologna.

Il restauro della tribuna ha avuto come obiettivi l’ampliamento di alcuni spazi tecnici ed una diversa distribuzione funzionale delle aree aperte al pubblico. Il recupero estetico dei prospetti del nucleo storico, della tribuna e del parterre ha uniformato tutte le strutture dell’ippodromo. L’utilizzo dei colori originali delle greche, caratterizzanti i prospetti delle scuderie storiche, ha permesso il recupero e la valorizzazione del cromatismo tipico degli anni ’30.

Oltre all’ampliamento della sala regia, l’intervento più rilevante ha riguardato la realizzazione di 6 terrazze in acciaio e vetro. Le terrazze vanno ad allargare l’ultimo livello della tribuna, già caratterizzato dalla possibilità di essere chiuso con una grande vetrata scorrevole, nel periodo invernale.

Il progetto di restauro ha sostituito tutte le pavimentazioni esterne della tribuna e del parterre per ottenere un armonico bilanciamento cromatico, nonché superfici strutturate e anti-sdrucciolo.

Grande importanza infine, ai percorsi e agli spazi esterni per il pubblico, nell’insieme ampliati verso le scuderie, in modo tale da avvicinare gli spettatori ai cavalli e alle varie fasi di preparazione alla corsa.

Committente: Società Cesenate Corse al Trotto S.p.a.
Inizio rogettazione: 2003
Fine lavori: 2004