Menu
TECNOPOLIS, società di ingegneria di Bologna, è specializzata nella progettazione di strutture direzionali, commerciali, industriali e logistiche.

Magazzino Logistico FMG Immobiliare

Anzola dell'Emilia (Bologna)

Il comparto oggetto di intervento è ubicato tra la via Emilia e la linea ferroviaria Bologna-Milano, in località Ponte Samoggia. L’intervento prevede due fabbricati, con tamponamenti esterni in calcestruzzo a taglio termico di colore beige chiaro; la copertura sarà realizzata con tegoli prefabbricati e macro-shed dotati di infissi e di evacuatori di fumo-calore.
In adiacenza al lato vicino alla via Emilia vi è un corpo più basso e più stretto destinato a locali di servizio e spogliatoi, realizzato in pannelli prefabbricati di colore più scuro, con infissi in alluminio naturale.
I due fabbricati, riscaldati soltanto nella parte prospiciente le bocche di carico mediante un sistema di riscaldamento a pavimento, hanno la zona carico-scarico merci posta lungo il lato Ovest, mentre sul lato Est non è previsto il passaggio di mezzi pesanti; lungo i due prospetti sono stati ricavati parcheggi ad uso privato per le auto e per i mezzi pesanti.

Il lotto è stato quasi completamente saturato, quindi sono state realizzate tutte le opere di urbanizzazione previste dal Piano Particolareggiato:
· allargamento di un tratto di pista ciclabile esistente
· realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile
· realizzazione di un parcheggio pubblico in fregio alla via Emilia
· realizzazione di un parcheggio pubblico nei pressi della stazione
· inserimento di un impianto semaforico per l’attraversamento pedonale
· realizzazione di un fabbricato ad uso servizi
· asfaltatura di una zona di proprietà comunale lungo via Gramsci
· trasformazione in parcheggio pubblico per mezzi pesanti di un’area
di proprietà comunale presso il  nuovo accesso al lotto

Committente: FMG IMMOBILIARE
Inizio progettazione: 2011
Fine dei lavori: 2013
Superficie complessiva: 151.679 mq