Menu
  • Italiano
  • Inglese
TECNOPOLIS, società di ingegneria di Bologna, è specializzata nella progettazione di strutture direzionali, commerciali, industriali e logistiche.

Nuova Area Mercatale C.A.A.B.

Bologna

La Nuova Area Mercatale (N.A.M.) ospita il mercato ortofrutticolo della città di Bologna. E’ situata nel Centro Agro Alimentare di Bologna (C.A.A.B.) ed è nata dopo il cambio d’uso del precedente Mercato Ortofrutticolo, i cui spazi sono ora occupati da FICO Eataly World, Parco Tematico per la divulgazione dell’attività enogastronomica e dei prodotti agroalimentari del nostro paese.

Per la sua concezione logistica e operativa N.A.M. è il più moderno centro agroalimentare europeo. Vanta oltre 50.000 mq totalmente ecosostenibili, dotati delle più recenti tecnologie informatiche antisismiche ed antincendio.

Realizzata in 12 mesi dall’inizio lavori, grazie all’impianto fotovoltaico su tetto più grande d’Europa (100.000 mq per 11 milioni di Kwh), è completamente autosufficiente dal punto di vista energetico.

A livello impiantistico l’area è dotata di importanti sistemi di illuminazione a LED e di sistemi di trasmissione dati all’avanguardia, in risposta alle necessità di automatizzazione dei processi logistici e di comunicazione. Per quanto riguarda gli impianti antincendio è completamente protetta da un impianto sprinkler a più livelli. Inoltre l’intera galleria risulta compartimentata per garantire la separazione degli ambienti in caso di emergenza.

Gli stand dei singoli grossisti, dotati di celle frigo e baie di carico, sono totalmente personalizzati in funzione delle esigenze del singolo gestore, integrati con la struttura principale e dotati di tutti gli accorgimenti volti a massimizzare la sicurezza degli operatori.

Superfici di progetto: Superficie Coperta Mercato 43.362 mq di cui 21.565 mq per stands, 8.030 mq per galleria, 10.763 mq per tettoie retrostand e 4.196 per altri spazi di collegamento e di sevizio.

Tecnopolis ha ricoperto l’incarico di Direzione Lavori architettonica, strutturale e impiantistica generale, della realizzazione delle celle frigo e delle opere esterne.

Committenti: Prelios SGR – Prelios Integra S.p.A.
Inizio progettazione: 2014
Fine lavori: 2016
Superficie complessiva: mq 43.000