Menu
  • Italiano
  • Inglese
TECNOPOLIS, società di ingegneria di Bologna, è specializzata nella progettazione di strutture direzionali, commerciali, industriali e logistiche.

Sede Tecnopolis

Zola Predosa (Bologna)

Dopo 15 anni di attività, l’acquisto della nuova sede apre un nuovo capitolo nella storia di Tecnopolis, che consolida ulteriormente la propria struttura rafforzandone la posizione sul mercato dell’ingegneria e dell’architettura.

La nuova sede, all’interno di un edificio direzionale di cui Tecnopolis stessa ha curato progettazione e direzione lavori, è concepita secondo criteri di alta efficienza energetica compatibilità ambientale. Dispone di nuovi spazi e strumenti per fornire un migliore servizio attraverso l’integrazione dei diversi settori specialistici.

Scelte architettoniche e impiantistiche mirate il hanno reso possibile l’ottenimento di locali in classe A:

  • sistemi di ombreggiamento integrati negli infissi;
  • rivestimenti esterni a cappotto e con parete ventilata;
  • pannelli fotovoltaici e centrale di trigenerazione sul coperto.

L’edificio è a corte aperta, articolato in due corpi di fabbrica che si sviluppano su 5 livelli di cui uno seminterrato. Sulla parte sud-est dell’ultimo piano di uno dei due blocchi è presente un ampio terrazzo.

E’ caratterizzato da ampie porzioni di facciata rivestite con lamiera ondulata in due colori e da ampie finestre con aperture asimmetriche che, all’ultimo piano, diventano un nastro continuo. Lo zoccolo è, invece, caratterizzato da elementi tubolari metallici che servono a mascherare le finestre del piano seminterrato.

Completano il progetto 1.700 mq di parcheggi e spazi verdi.

Inizio progettazione: 2012
Fine lavori: 2013
Superficie complessiva: mq 3.400