Menu
  • Italiano
  • Inglese
TECNOPOLIS, società di ingegneria di Bologna, è specializzata nella progettazione di strutture direzionali, commerciali, industriali e logistiche.

Parcheggio Michelino

Bologna

Il nuovo parcheggio multipiano Michelino è situato all’interno del complesso fieristico di Bologna. Volendo realizzare un manufatto coerente con l’ambito urbano proprio della zona, si sono volute richiamare forme e finiture caratterizzanti gli edifici adiacenti. A tale scopo si sono utilizzati elementi come griglie, pannelli in lamiera grecata, lamiere di alluminio e strutture in cemento armato con finitura a vista.

La struttura del parcheggio multipiano è realizzata in elementi prefabbricati in calcestruzzo, con elementi di collegamento verticale pedonali in struttura metallica. L’edificio misura 140 metri per 220 metri e si sviluppa su cinque piani fuori terra per un’altezza massima di 16 metri.

Ospita circa 5.500 posti auto in due moduli collegati tra loro dalle rampe per l’accesso delle autovetture ai piani superiori. Al piano terra, serviti da un percorso pedonale munito di pensilina, trovano collocazione servizi igienici, biglietterie automatiche, il locale gestione ed altri spazi con funzione espositiva e di biglietteria finalizzati alla fiera.

Gli impianti, progettati con la possibilità di metterne in funzione singole porzioni, permettono di attivare solo alcuni comparti del parcheggio, in presenza di fiere minori.

Il ricambio d’aria è garantito da camini per l’aspirazione forzata, studiati per entrare  in funzione al superamento delle concentrazioni limite di vapori di CO e benzina, rilevati da appositi sensori in ogni zona.

In adiacenza al parcheggio multipiano è inoltre realizzato un parcheggio a raso da 612 posti auto.

Committente: Bologna&Fiera Parking S.p.A.
Inizio progettazione: 2006
Fine lavori: 2009
Superficie complessiva: mq 64.500