Menu
TECNOPOLIS, società di ingegneria di Bologna, è specializzata nella progettazione di strutture direzionali, commerciali, industriali e logistiche.

PPIP Comparto Bolina

San Matteo della Decima (Bologna)

Il progetto è relativo al Piano Particolareggiato di iniziativa privata del Comparto C 2.13, così come individuato nella variante parziale al PRG  a seguito dell’Accordo tra l’Amministrazione Comunale ed il Consorzio dei Partecipanti per la riqualificazione del Centro di San Matteo della Decima.
Il lotto, pianeggiante e di forma quadrilatera, si attesta su un lato sulla viabilità pubblica, su due lati su zona residenziale e su un lato su zona destinata ad attrezzature sportive; sarà servito sia dalla viabilità pubblica esistente (Via Bolina) sia da una viabilità pubblica di nuova realizzazione completa di pista ciclopedonale, che connetterà gli assi viari di Via  Nuova e Via Bolina.
Per quanto riguarda i fabbricati ad uso residenziale (i lotti edificabili sono 14) il progetto privilegia due tipologie edilizie: la palazzina e la schiera, entrambe su tre piani fuori terra.
Il Piano Particolareggiato prevede inoltre la realizzazione di due nuovi parcheggi pubblici e la destinazione a verde pubblico di una vasta area posta in una posizione baricentrica nel comparto. L’intervento è inoltre caratterizzato da ampie superfici a verde privato tese a migliorare il benessere ambientale e visivo per i fruitori del comparto.
Percorsi pedonali e ciclabili si estendono a tutta l’area di intervento e connettono il nuovo insediamento a quelli esistenti e all’area destinata a verde attrezzato; gli utenti diversamente abili potranno utilizzare tutti gli spazi esterni e potranno accedere al verde pubblico utilizzando gli eventuali arredi presenti, progettati come un sistema totalmente integrato e connesso.

Committente: Coop Costruzioni – Bologna
Inizio progettazione: 2006
Superficie territoriale: mq 17.122