Menu
TECNOPOLIS, società di ingegneria di Bologna, è specializzata nella progettazione di strutture direzionali, commerciali, industriali e logistiche.

PPIP Comparto Ex-Veneta

San Matteo della Decima (Bologna)

Il progetto è relativo al Piano Particolareggiato di iniziativa privata del Comparto B4.5 per la riqualificazione del Centro di San Matteo della Decima; le due aree in questione si trovano all’interno del centro abitato: una è occupata dal campo da calcio comunale, l’altra è attualmente priva di funzione.
Il progetto intende attribuire loro una precisa destinazione d’uso, creando un percorso definito da due direttrici: quella principale è  un percorso pedonale che prolunga il viale della Stazione, la seconda parte dalla piazza del mercato; insieme danno origine ad una grande piazza, nuovo baricentro sociale e commerciale della cittadinanza.
La piazza si sviluppa su due livelli: sull’area rialzata sorgerà un edificio destinato ad ospitare attività commerciali, residenze e uffici; un secondo edificio sarà destinato ad utilizzo commerciale al piano terra e direzionale ai piani superiori.
Alcune importanti osservazioni hanno portato alla scelta di conservare la vecchia stazione ferroviaria e l’ex-magazzino (con destinazione ad uso pubblico), e  alla previsione di un percorso ciclopedonale in corrispondenza del tracciato della dismessa ferrovia.
Tutti gli spazi pubblici saranno inoltre accessibili per gli utenti diversamente abili, in quanto progettati come un sistema totalmente integrato e connesso.

Committente: Coop Costruzioni – Bologna
Inizio progettazione: 2006
Superficie territoriale: mq 25.080