Menu
TECNOPOLIS, società di ingegneria di Bologna, è specializzata nella progettazione di strutture direzionali, commerciali, industriali e logistiche.

PPIP Medicina

Medicina (Bologna)

Il Piano Particolareggiato di Iniziativa Privata del Comparto C2-14, riguarda un’area in confine con un comparto residenziale di nuova edificazione e con un’area a verde pubblico in parte compresa nella fascia di rinaturalizzazione ambientale collocata lungo il corso del Canale di Medicina.
Relazionarsi con il tessuto edificato esistente, costituito in larga parte da edificazione di tipo disomogeneo, è parso artificioso e inopportuno; pertanto, nel disegno urbanistico-edilizio del comparto, si è cercato di privilegiare la vivibilità e la funzionalità dell’insediamento in sé, sia per la viabilità che per l’edificato.
Le palazzine plurifamigliari, strutturate secondo lo schema classico della tipologia in “linea”, sono state concentrate il più possibile lungo gli assi viari e lungo il perimetro dell’area di intervento, in modo da lasciare libera all’interno dell’area edificata ampie zone baricentriche a verde anche attrezzato strettamente connesse alla fascia di rinaturalizzazione esistente.

Committente: CESI S.c.r.l.
Inizio progettazione: 2001
Superficie territoriale: mq 38.600