Menu
  • Italiano
TECNOPOLIS, società di ingegneria di Bologna, è specializzata nella progettazione di strutture direzionali, commerciali, industriali e logistiche.

Lamborghini – reparto Wax & Foaming

Sant'Agata Bolognese (Bologna)

Il nuovo fabbricato che ospiterà il reparto Wax & Foaming , con struttura prefabbricata in c.a.p. e superficie coperta di 1.150 mq, all’interno sarà compartimentato in due aree distinte:

  • area logistica, dove arrivano e vengono stoccate le scocche in attesa della ceratura
  • area produttiva, che ospita l’impianto di ceratura

L’impianto di ceratura e schiumatura è costituito da un telaio in carpenteria metallica al quale sono fissate le varie attrezzature tecnologiche, i sistemi di sollevamento e gli impianti di illuminazione speciale di controllo sul prodotto.

Materiali e rapporto con il contesto

I colori dei prospetti riprenderanno gli stessi utilizzati per gli edifici del complesso industriale Automobili Lamborghini, in particolare l’edificio di verniciatura, al quale il presente progetto è collegato nelle funzioni operative.

I fotoinserimenti realizzati hanno permesso di verificare come rispetto alla situazione esistente il nuovo fabbricato non vada sostanzialmente a modificare il profilo del fronte strada e il rapporto del Canal Chiaro di Valbona con il contesto.

Illuminamento naturale

L’illuminazione naturale è un requisito che concorre alla riduzione del consumo energetico.  Per la verifica dell’illuminamento, l’utilizzo del software Ecotect ha reso possibile quantificare il fattore medio di luce diurna attraverso l’interazione con il programma di calcolo Radiance.

Committente: Automobili Lamborghini S.p.A.
Inizio progettazione: 2018
Superficie complessiva: mq 1150