Menu
  • Italiano
TECNOPOLIS, società di ingegneria di Bologna, è specializzata nella progettazione di strutture direzionali, commerciali, industriali e logistiche.

Riqualificazione area industriale “Ex Ligmar”

Porto S. Elpidio (Fermo)

Il progetto si inserisce nell’ambito dell’attuazione del Piano Particolareggiato di riqualificazione e recupero urbanistico dell’area industriale dismessa “Area Ex Ligmar”, approvato dal Comune di Porto Sant’Elpidio.

Il comparto oggetto del Piano Particolareggiato, pressoché pianeggiante, è ubicato nella zona Nord del Comune di Porto Sant’Elpidio, ad Ovest rispetto all’asse ferroviario ed alla Strada Statale 16 “Adriatica”.  Il comparto è suddiviso in sei lotti, cinque dei quali ad uso commerciale ed uno in parte a destinazione direzionale e in parte a destinazione commerciale.

L’accesso ai lotti avverrà mediante una rotatoria di nuovo impianto che verrà realizzata sulla S.S. 16: da uno degli innesti della rotatoria sarà possibile accedere al parcheggio pubblico del comparto e ai parcheggi privati relativi ai singoli lotti. Il medesimo accesso sarà utilizzato sia dai clienti degli esercizi commerciali, sia dai mezzi addetti alle operazioni di carico e scarico relative ai magazzini posti sul retro degli edifici. I parcheggi pubblici e privati saranno alberati e la pavimentazione prevista per l’esterno sarà in asfalto.

Il progetto prevede la realizzazione di 6 capannoni con struttura prefabbricata di forma rettangolare, che ospiteranno le attività commerciali. In aderenza a uno dei capannoni sarà realizzato un altro corpo di fabbrica nel quale saranno ricavate attività commerciali al piano terra e uffici ai piani superiori. In fregio alle facciate su cui si aprono gli ingressi sarà realizzato un percorso pedonale coperto ad uso pubblico, di luce libera pari a 4,30 m.