Menu
  • Italiano
  • Inglese
TECNOPOLIS, società di ingegneria di Bologna, è specializzata nella progettazione di strutture direzionali, commerciali, industriali e logistiche.

Libreria Coop Ambasciatori

Bologna

Il fabbricato oggetto di ristrutturazione si colloca in pieno centro storico a Bologna, a ridosso di Piazza Maggiore. L’intervento è volto all’insediamento di Librerie Coop e di Eataly, un progetto innovativo che unisce gastronomia, libri e spazi di socialità e cultura.

L’edificio, risalente alla seconda metà dell’ottocento, era originariamente destinato a mercato coperto su tre piani. Al suo interno, completamente in mattoni faccia a vista, sopravvivono tracce architettoniche di vari secoli (XIV, XVIII e XIX) compresa la facciata della chiesa medioevale di San Matteo degli Accarisi, integrata in chiave moderna nella ristrutturazione.

Il progetto sfrutta l’intero volume, conservando le murature perimetrali originali e le antiche capriate in ghisa e legno.  La struttura in elevazione, costituita da tre solai portati da pilastri gettati entro tubi metallici, non grava sulle murature originali.

L’apertura di un grande lucernario originale, attraverso il quale si gode di una vista inusuale sugli edifici storici tipici del centro di Bologna, caratterizza la copertura.

Completano il progetto una scala mobile a servizio dei piani e un nuovo piano interrato esteso sull’intera pianta dell’edificio. L’interrato ospita i servizi ad uso dell’attività commerciale ed è sede della centrale termica, accessibile direttamente dalla strada tramite una buffa.

Committente: Coop Alleanza 3.0
Inizio progettazione: 
2007
Fine lavori: 
2009
Superficie complessiva: mq 1.491