Menu
  • Italiano
  • Inglese
TECNOPOLIS, società di ingegneria di Bologna, è specializzata nella progettazione di strutture direzionali, commerciali, industriali e logistiche.

Sala Covegni Cinzio Zambelli Unipolsai Assicurazioni

Bologna

La Sala Zambelli è collocata all’interno della sede direzionale UnipolSai Assicurazioni S.p.A., edificata negli anni ’80 a Bologna. A trent’anni dalla sua realizzazione si è deciso di intervenire con una ristrutturazione globale. L’intervento ha introdotto l’utilizzo della tecnologia audio/video più avanzata, ha sostituito tutti gli impianti e rinnovato completamente gli allestimenti.

L’inserimento di una quinta in vetromattone retroilluminata, separa il banco reception curvilineo dell’atrio dalla zona uffici retrostante. La pianta ellissoidale dell’atrio è inoltre sottolineata da una lama di luce perimetrale.

Il pavimento in lastre in gres di grande formato si estende nel foyer e fino alle pareti, completando un raffinato allestimento caratterizzato da lame di luce verticali e da una rilassante illuminazione indiretta a soffitto.

Un’ampia porta in legno laccato bianco immette nella sala convegni, il cui pavimento in teak è disposto su quattro livelli, sottolineati da profili wengè e da piccoli led segnapasso incassati nei gradini. Gli impianti sono alloggiati nel controsoffitto, realizzato in cartongesso e in pannelli fonoassorbenti, utilizzati anche come rivestimento della parete frontale.

Il tavolo per i relatori e il podio che lo affianca sono dotati di touch-screen.  Lateralmente sono presenti due grandi schermi in grado di garantire la perfetta visione da parte di tutto il pubblico.

Tutti gli arredi in legno (con finiture in acciaio inox satinato), sono stati progettati per l’occasione da Tecnopolis e realizzati da un laboratorio di falegnameria.

Committente: Unipol Assicurazioni
Inizio progettazione: 2012
Fine lavori: 2013
Superficie complessiva: 600 mq