Menu
  • Italiano
TECNOPOLIS, società di ingegneria di Bologna, è specializzata nella progettazione di strutture direzionali, commerciali, industriali e logistiche.

Sede Aurora Assicurazioni

San Donato Milanese (Milano)

La sede di Aurora Assicurazioni, ora UnipolSai, occupa l’edificio un tempo sede di ENI S.p.A.. Il complesso si sviluppa su tre torri, suddivise in due piani interrati e dieci fuori terra, e due corpi di collegamento. Gli interventi per adeguare l’edificio alle nuove necessità riguardano tutti i piani con l’esclusione della Torre 1. Gli interventi previsti dal progetto di ristrutturazione comprendono opere edili, impianti elettrici ed impianti termoidraulici.

Il progetto del nuovo auditorium, collocato al piano terra in un locale precedentemente non utilizzato, presenta una platea ad “anfiteatro” sviluppata attorno al palco relatori. La platea, che ospita 709 posti complessivi, è separabile in due settori attraverso una parete a pannelli impacchettabili collocata trasversalmente alla sala. Il livello di coibenza acustica della parete e gli impianti elettrici e di diffusione video-sonora indipendenti, permettono l’uso contemporaneo ed autonomo di entrambe le sale.

L’area a servizio dell’auditorium è costituita da due ambienti separati. Il foyer principale, posto in corrispondenza dell’ingresso indipendente della struttura, ospita la reception, i guardaroba e il bar.  Il foyer secondario, posizionato in un ambiente separato, ospita alcuni salotti destinati al soggiorno o a riunioni informali ed è configurabile come sala riunioni e/o videoproiezioni.

Sempre al piano terra, nell’atrio del corpo di collegamento delle torri 2 e 3, trova spazio una nuova hall con banco reception. I locali sui due lati dell’atrio di ingresso sono modificati per ospitare nuovi uffici.

Committente: Unipol Assicurazioni S.p.A.
Inizio progettazione: 2004
Fine lavori: 2005
Superficie complessiva: uffici mq. 31.400; auditorium mq 1.500