Menu
TECNOPOLIS, società di ingegneria di Bologna, è specializzata nella progettazione di strutture direzionali, commerciali, industriali e logistiche.

Sede Aurora Assicurazioni S.p.A.

San Donato Milanese (MI)

L’edificio, ex sede ENI S.p.A., si sviluppa su due piani interrati e dieci piani fuori terra; questi sono suddivisi in tre torri di 10 piani e due corpi di collegamento di  4 piani.
Gli interventi necessari per adeguare l’edificio alle nuove necessità sono costituiti da opere edili, impianti elettrici e impianti termoidraulici e hanno riguardato tutti i piani con l’esclusione della Torre 1.
Al piano terra, nell’atrio del corpo di collegamento delle torri 2 e 3, è stata realizzata una nuova hall con banco reception; i locali sui due lati dell’atrio di ingresso sono stati modificati per ospitare nuovi uffici.
Sempre al piano terra, in un locale precedentemente non utilizzato, è stata realizzata una nuova sala convegni. L’auditorium presenta una platea ad “anfiteatro” per 709 posti complessivi sviluppata attorno al palco relatori. La platea è separabile in due settori attraverso una parete a pannelli impacchettabili collocata trasversalmente alla sala; il livello di coibenza acustica di tale parete consente, insieme all’impiantistica elettrica e a quella di diffusione video-sonora, indipendenti ed autonome per ogni settore, l’uso contemporaneo di entrambe le sale.
L’area a servizio dell’auditorium è costituita da due ambienti separati: il foyer principale, posto in corrispondenza dell’ingresso indipendente della struttura, ospita la reception, i guardaroba e il bar; il foyer secondario, posizionato in un ambiente separato, ospita alcuni salotti destinati al soggiorno o a riunioni informali ed è configurabile come sala riunioni e/o videoproiezioni.

Committente: Unipol Assicurazioni S.p.A.
Inizio progettazione: 2004
Fine lavori: 2005
Superficie complessiva: uffici mq. 31.400; auditorium mq 1.500