Menu
  • Italiano
  • Inglese
TECNOPOLIS, società di ingegneria di Bologna, è specializzata nella progettazione di strutture direzionali, commerciali, industriali e logistiche.

Polo logistico non food

Prato

Coop Italia – Consorzio Nazionale Non Alimentari (C.N.N.A.), centrale logistica distributiva a carattere nazionale nel settore generi “non alimentari” per il sistema Coop, è stata progettata con la massima attenzione alla riduzione dei consumi energetici.

Vanta l’impianto fotovoltaico integrato più grande di questo tipo realizzato in Italia e firmato Mitsubishi Electric. E’ costituito da 15.600 pannelli e si sviluppa per una superficie complessiva pari a 20.840 mq suddivisa in dieci moduli facenti capo ad altrettanti inverter per la produzione di energia elettrica in collegamento alla rete di distribuzione in corrente alternata.

Sempre nell’ottica del risparmio energetico, le altre scelte scelte tecniche e impiantistiche operate sono:

  • l’installazione di pannelli fotovoltaici montati su “vele” con inseguitore solare;
  • l’installazione di pannelli radianti a pavimento per il riscaldamento dei magazzini e a soffitto per il riscaldamento e raffrescamento degli uffici;
  • l’uso di lampade fluorescenti con reattori elettronici in classe A;
  • l’utilizzo di vetrate a bassa trasmittanza con frangisole esterni.

Il complesso è formato da una palazzina uffici, organizzata su 4 livelli attorno ad una corte centrale, collegata al magazzino tramite un ponte che scavalca la viabilità interna. La portineria, collocata presso l’ingresso dei camion, ha la facciata sud vetrata per permettere il controllo degli accessi.

Il parcheggio principale per autovetture e camion, le aree verdi di contorno e le aree di piazzale sono ad uso esclusivo dell’intero complesso.

Pareti mobili: www.lafano.it

Committente: Coop Italia
Inizio progettazione: 2006
Fine lavori: 2009
Superficie complessiva: 
 mq 104.343