Menu
  • Italiano
  • Inglese
TECNOPOLIS, società di ingegneria di Bologna, è specializzata nella progettazione di strutture direzionali, commerciali, industriali e logistiche.

Sede Unipol Banca

Bologna

La nuova sede direzionale di Unipol Banca ha occupato gli spazi, precedentemente utilizzati da Telecom Italia, collocati all’interno di una struttura situata nel quartiere fieristico di Bologna.

La ristrutturazione ha portato al rifacimento di tutte le finiture delle aree operative quali pavimentazioni, controsoffitti e pareti divisorie. Rinnovati completamente anche gli impianti termo-idraulico, elettrico e di cablaggio strutturato.

Gli spazi di rappresentanza dell’edificio, come l’atrio di ingresso, tutta l’area esterna, gli uffici di direzione e le sale riunioni collocate nella corte centrale, sono ridefiniti tramite pesanti interventi strutturali. A tal proposito il coperto esistente della corte centrale, costituito da una struttura reticolare spaziale di superficie pari a circa 370 mq, è sollevato nella sua interezza con martinetti idraulici di circa 1 m per realizzare, al piano sottostante, un auditorium di circa 300 posti.

Committente: Unipol Banca S.p.A.
Inizio progettazione: 2004
Fine lavori: 2006
Superficie complessiva: 30.000 mq