Menu
TECNOPOLIS, società di ingegneria di Bologna, è specializzata nella progettazione di strutture direzionali, commerciali, industriali e logistiche.

Sede Direzionale UNIPOL BANCA S.p.A.

Bologna

L’intervento ha portato alla ristrutturazione e all’adeguamento funzionale e normativo dell’ex sede di Telecom Italia, posizionata nel quartiere fieristico di Bologna. La preesistente struttura è stata trasformata nella nuova sede di Unipol Banca Spa.
Oltre al rifacimento di tutte le finiture delle aree operative (pavimentazioni, controsoffitti, pareti divisorie) e di tutti gli impianti (termo-idraulico, elettrico e cablaggio strutturato), sono state pesantemente rimaneggiate, con interventi anche strutturali, gli spazi di rappresentanza dell’edificio: l’atrio di ingresso e tutta l’area esterna, gli uffici di direzione e le sale riunioni collocate nella corte centrale. In quest’ultimo caso il coperto esistente, costuito da una struttura reticolare spaziale di superficie pari a circa 370 mq, è stato sollevato nella sua interezza con martinetti idraulici di circa 1 m per realizzare, al piano sottostante, un auditorium di circa 300 posti.

Committente: Unipol Banca S.p.A.
Inizio progettazione: 2004
Fine lavori: 2006
Superficie complessiva: 30.000 mq