Menu
  • Italiano
  • Inglese
TECNOPOLIS, società di ingegneria di Bologna, è specializzata nella progettazione di strutture direzionali, commerciali, industriali e logistiche.

KEMET Electronics Italia S.r.l.

Sasso Marconi (Bologna)

La nuova sede di KEMET, azienda leader mondiale tra i fornitori di componenti elettronici quali condensatori e dispositivi elettromeccanici, si trova nella zona industriale Sagittario di Sasso Marconi.

Il complesso di nuova costruzione comprende un fabbricato di produzione principale, un magazzino con centrali tecnologiche e una palazzina uffici.

 

Fabbricato di produzione

Il fabbricato di produzione principale ha dimensioni pari a ml 142×106; le aree a piano terra sono divise in due grandi comparti, il cui schema distributivo segue le esigenze delle linee di produzione.
Nella zona centrale è ricavata una parte a due piani caratterizzata da 2 corti interne: al piano terra sono presenti laboratori, un magazzino e una piccola infermeria, mentre al primo piano vi sono gli uffici tecnici.

 

Magazzino e centrali tecnologiche

Il magazzino, collegato al piazzale di carico e scarico, è suddiviso in due locali distinti con accessi autonomi dall’esterno.
Al centro del piazzale è collocata una struttura per lo stoccaggio di materiali esplosivi.

 

Palazzina uffici

La palazzina uffici è articolata su tre livelli diversi per forma e dimensioni. A piano terra vi sono l’ingresso, la mensa e gli spogliatoi per il personale, collegati direttamente ai reparti produttivi, mentre i piani superiori sono destinati agli spazi direttivi, amministrativi e gestionali dell’attività produttiva.

L’intera struttura della nuova sede KEMET è prefabbricata; le aree di produzione ed il magazzino hanno una copertura a shed, mentre la palazzina uffici e la parte centrale a due livelli del fabbricato di produzione hanno copertura piana.
Il paramento esterno alterna due tipi di rivestimento: cappotto ventilato con una lamiera ondulata preverniciata di colore grigio chiaro e cappotto intonacato, fugato e tinteggiato di colore RAL 5014.

Gli infissi dell’intero complesso sono in alluminio preverniciato di colore grigio.
Le ampie vetrate rivolte verso sud e verso ovest sono protette dall’irraggiamento solare da pannelli in lamiera stirata.

Committente: KEMET Electronics Italia
Inizio progettazione: 2011
Fine dei lavori: 2014
Superficie complessiva: 20.000 mq