Menu
TECNOPOLIS, società di ingegneria di Bologna, è specializzata nella progettazione di strutture direzionali, commerciali, industriali e logistiche.

Supermercato Coop&Coop

San Lazzaro (Bo)

L’edificio, orientato secondo la direttrice della Via Emilia, è di forma quadrangolare con una altezza di circa 8 m; il volume è articolato sul lato est dalla pensilina per lo scarico merci e dalla palazzina con i servizi, sul lato ovest dalla pensilina che copre le bussole d’ingresso. E’ inoltre  dotato di due parcheggi, uno a raso ed uno interrato.
L’accesso clienti si trova sul lato dell’edificio rivolto ai parcheggi; la grande bussola (con all’interno due tapis roulant provenienti dal parcheggio interrato) è caratterizzata da una copertura dalla doppia pendenza con travi in acciaio.
La copertura dello spazio di vendita, utilizzata per l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica in auto-consumo, è invece costituita da travi in c.a.p. e micro-shed; l’illuminazione naturale è assicurata anche da grandi vetrate disposte sulla facciata sud, schermate all’esterno da pannelli in lamiera stirata.
Per i prospetti principali sono stati utilizzati pannelli prefabbricati di color cotto che mediante finte fughe rileggono in chiave moderna la potenzialità del mattone come rivestimento esterno; per i fronti secondari si è scelto invece di utilizzare pannelli prefabbricati lisci di color blu-grigio, con profonde scanalature che definiscono anche le dimensioni degli infissi esterni, in alluminio di color grigio scuro.

Committente: Coop Adriatica
Inizio progettazione: 
2001
Fine lavori: 2009
Superficie complessiva: mq 4.393