Menu
TECNOPOLIS, società di ingegneria di Bologna, è specializzata nella progettazione di strutture direzionali, commerciali, industriali e logistiche.

Superstore – Unicoop Tirreno

Orbetello (Grosseto)

L’intervento che ha portato alla realizzazione del superstore si inserisce in un processo di  riqualificazione funzionale e morfologica dell’ambito definito “Comparto di Orbetello Neghelli”, che prevede interventi di ristrutturazione urbanistica e di nuova edificazione residenziale e commerciale, di realizzazione di viabilità e parcheggi, di piazze, giardini, alberature e piste ciclabili.
Il superstore, progettato dal Prof. Arch. Basilio Giorgieri, sorge su un’area di 10.000 mq; il fronte Laguna, caratterizzato dalla galleria d’ingresso con elemento terminale alto 18 m che ospita una torre per il bird–watching, è caratterizzato da un rivestimento in listelli di legno.
Tutti gli altri prospetti sono rivestiti in pannelli di legno stratificato con sottostante struttura metallica.
La struttura portante verticale dell’edificio è in cemento armato mentre la copertura, la cui struttura in legno lamellare è lasciata a vista all’interno, è finita con uno strato di ghiaia che ne riduce l’impatto visivo; sul lato sud vi sono gli impianti, schermati su tutti i lati da una struttura in lamiera stirata.
Tra il fabbricato e la laguna vi è un ampio parcheggio per i clienti, il cui impatto visivo dalla sponda dello specchio d’acqua salmastra è mitigato da una duna artificiale alberata; tra l’area d’intervento e la strada degli Orti è stato realizzato un altro sistema di dune con funzione di barriera anti-rumore e protezione visiva.

Committente: Unicoop Tirreno
Inizio progettazione: 2010
Progettazione esecutiva architettonica e strutturale, direzione lavori
Fine lavori: 2012
Superficie complessiva: mq 3.265