FERRARI - SVILUPPO NORD E-BUILDING
Maranello (Modena)

Il progetto delle opere di urbanizzazione pubbliche e private all’interno del comparto produttivo FERRARI a Maranello (MO), è funzionale allo sviluppo delle attività industriali esistenti nell’area.

L’intervento prevede la rimodulazione della viabilità per consentire sia l’accorpamento della nuova area di espansione allo stabilimento esistente, sia per completare e garantire una più fluida circuitazione dei mezzi sul perimetro dell’area industriale, con collegamenti sia alla viabilità veloce (pedemontana S.P. 467) che a quella esistente comunale.

Le principali infrastrutture di servizio vengono integralmente modificate in maniera da mantenere i collegamenti ed i servizi generali per l’area esterna allo stabilimento, integrando quanto necessario per i servizi e le connessioni con lo stesso; in particolare verranno realizzate nuove percorrenze interrate al di sotto della nuova viabilità pubblica di progetto, in maniera da riconnettere le reti esistenti di E-distribuzione, HERA (acqua e gas) SNAM e telefonia alle reti presenti nel territorio ma eliminando le servitù di attraversamento del nuovo ambito territoriale.

All’interno del progetto è compresa la realizzazione di un nuovo edificio di oltre 3.000 mq che ospiterà il reparto Qualità.

Committente: Ferrari S.p.A.
Inizio progettazione: 2022
Superficie complessiva: mq 25.000