AREA MERCATALE C.A.A.B.
Bologna

La Nuova Area Mercatale (N.A.M.) situata nel Centro Agro Alimentare di Bologna e nata dopo il cambio d’uso del precedente Mercato Ortofrutticolo (i cui spazi sono occupati ora da F.I.C.O. EATALY WORLD, Parco Tematico per la divulgazione dell’attività enogastronomica e dei prodotti agroalimentari del nostro paese), ospita il mercato ortofrutticolo cittadino.

Realizzato in 12 mesi dall’inizio dei lavori, per la sua concezione logistica e operativa è il più moderno centro agroalimentare europeo, con oltre 50.000 mq totalmente ecosostenibili, dotati delle più recenti tecnologie informatiche antisismiche ed antincendio. Grazie all’impianto fotovoltaico su tetto tra i più grandi d’Europa (100.000 mq per 11 milioni di Kwh, pari a 14 campi da calcio) è completamente autosufficiente dal punto di vista energetico.

Dal punto di vista impiantistico è dotato di sistemi di illuminazione a LED, di processi logistici e di comunicazione automatizzati grazie ad un sistema di trasmissione dati all’avanguardia, di un impianto sprinkler a più livelli e di una galleria compartimentata per garantire la separazione degli ambienti in caso di emergenza. Le celle frigo sono personalizzate in funzione delle esigenze del singolo gestore ed integrate con la struttura principale; anche le baie di carico sono dimensionate sulle esigenze del singolo grossista e dotate di tutti gli accorgimenti volti a massimizzare la sicurezza degli operatori.

Tecnopolis ha ricoperto l’incarico di Direzione Lavori architettonica, strutturale ed impiantistica generale e di Direzione Lavori per la realizzazione delle celle frigo e delle opere esterne.

Committente: PRELIOS SGR

                                PRELIOS INTEGRA S.p.A.
Inizio progettazione: 2014
Fine lavori: 2016
Superficie complessiva: mq 50.000