CENTRO CONGRESSI F.I.C.O.
Bologna

Il Centro Congressi, unico fabbricato realizzato ex-novo all’interno del complesso edilizio di FICO Eataly World, è strutturato su una pianta quadrata con lato di 36 metri per una superficie della sala pari a 950 mq.

Le esigenze prioritarie espresse dalla Committenza sono state:

  • la possibilità di usare la sala anche come spazio libero attrezzabile per eventi quali degustazioni o esposizioni temporanee;
  • la possibilità di suddividere la sala in due o tre sale di diversa dimensione, utilizzabili contemporaneamente.

La scelta di utilizzare sedute amovibili permette di poter ottimizzare la collocazione dei posti a sedere, massimizzando la capienza delle sale. Inoltre il pavimento piano della sala consente di liberare la platea, che può così essere attrezzata o arredata per i più disparati utilizzi.

Due pareti manovrabili permettono la separazione longitudinale della sala plenaria, in grado di ospitare fino a 850 spettatori. Tali pareti, costituite da pannelli verticali alti 7 metri, consentono di ottenere sale distinte da 200, 300 e 550 posti a sedere.

L’elevato potere fono-isolante delle pareti manovrabili, i pannelli fonoassorbenti collocati sulla parete di fondo, il rivestimento delle pareti con pannelli in legno mineralizzato e il controsoffitto in fibra di vetro garantiscono prestazioni eccellenti in termini di comfort acustico. Questo permette l’utilizzo contemporaneo di più sale grazie anche agli impianti, progettati e realizzati in modo da rendere autonoma ogni sala.

L’isolamento termico è garantito da uno strato di lana minerale di 10 cm di spessore, protetto da una parete ventilata con struttura metallica e rivestimento costituito da più di 500 pannelli di fibrocemento.  Le porzioni trasparenti sono realizzate con una facciata continua con struttura interna in profili di alluminio e tamponamento in vetrocamera.

 

Attività svolte da Tecnopolis: progetto architettonico, strutturale e impiantistico preliminare, definitivo, esecutivo e direzione Lavori edile, strutturale e impiantistica

Committente: Prelios sgr
Inizio progettazione: 2015
Fine lavori: 2017
Superficie complessiva: mq 1560