LIBRERIA COOP AMBASCIATORI
Bologna

L’intervento, in pieno centro storico a Bologna a ridosso di Piazza Maggiore, con l’insediamento di Librerie Coop e di Eataly, ha unito con un progetto innovativo gastronomia, libri e spazi di socialità e cultura.

 L’edificio, che attraversa trasversalmente tutto l’isolato, risale alla seconda metà dell’ottocento ed era destinato a mercato coperto su 3 piani; al suo interno sopravvivono tracce architettoniche di vari secoli (XIV, XVIII e XIX), compresa la facciata dell’antica chiesa di S. Matteo degli Accarisi che nel 1877 fu trasformata per realizzare il mercato.

 Il progetto ha utilizzato l’intero volume mantenendo le murature perimetrali originali dell’edificio, le antiche capriate in ghisa e legno e riproponendo l’apertura dei lucernari originali.

 

Una scala mobile serve il piano primo e il piano secondo e un nuovo piano interrato, esteso sull’intera pianta dell’edificio, adibito a servizi e depositi ad uso dell’attività commerciale e accessibile direttamente dall’esterno tramite una buffa.

Committenti: Coop Alleanza 3.0
Inizio progettazione: 2007
Fine lavori: 2009
Superficie complessiva: mq 1.491