NUOVO POLO DELL'INFANZIA "DOZZA"
Crevalcore (Bologna)

Il progetto per il nuovo polo scolastico prevede la realizzazione della scuola dell’infanzia e dell’asilo nido in

un unico corpo di fabbrica, mantenendo in ogni caso le due funzioni separate sia dal punto di vista della

fruizione che dal punto di vista impiantistico e gestionale.


Il tema del progetto è quello di fornire un luogo sicuro e integrato al contesto esistente; per questo motivo il nuovo polo per l’infanzia si presenta come un edificio a pianta circolare, in modo da creare un cortile interno isolato dal contesto circostante.


La pianta circolare è interrotta in due punti, con zone di accesso contrapposte a portico che dividono la superficie dell’edificio nelle due porzioni per la scuola dell’infanzia e per l’asilo nido; il tutto si sviluppa su un unico piano in un volume regolare interrotto da vari tipi di bucature, dalle aperture a fascia orizzontale a quelle più ampie.

Questo permette una continua variazione di rapporti tra interno ed esterno: vi è la possibilità di uscire verso gli spazi esterni, ampliando lo spazio dell’apprendimento all’aria aperta.


Il giardino interno, caratterizzato da un cospicuo numero di specie arboree, è suddiviso in due ambiti attraverso un percorso che mette in collegamento i due portici di accesso.


Il corpo di fabbrica è rifinito interamente con intonaco materico eseguito con grana di finitura grossa, con colorazione calda del tipo rosso mattone, al fine di richiamare la colorazione dei campi circostanti e i

fienili in mattoni sparsi nel territorio circostante.


Tecnopolis si è occupata della redazione del progetto esecutivo.

Committente: Comune di Crevalcore

Inizio progettazione: 2023

Superficie complessiva edificio: 2000 mq