REALIZZAZIONE DI UN NUOVO SOTTOPASSO FERROVIARIO CICLO-PEDONALE
Zola Predosa (Bologna)

Il progetto riguarda due  interventi di messa in sicurezza del territorio del comune di Zola Predosa:

  • La chiusura del passaggio a livello di via Nievo della linea ferroviaria Bologna-Vignola (rimozione delle sbarre mobili del passaggio a livello, prosecuzione della recinzione alta 2 metri), con conseguente pedonalizzazione della parte sud di via Nievo 
  • la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale sottopassante la linea ferroviaria, con relative scale, rampa e ascensore, che permetta comunque il collegamento della frazione alla via Risorgimento e al resto di Riale, oltre che alle fermate degli autobus e alle varie attività commerciali.

 

Il collegamento ciclo-pedonale sarà costituito da un tunnel realizzato in elementi prefabbricati in c.a. a cui si accederà a sud mediante scale e ascensore, a nord mediante scale e rampa.

 Le zone circostanti ai due accessi al sottopasso diventeranno aree pedonalizzate e saranno caratterizzate da pavimentazioni in elementi autobloccanti e da sistemazioni a verde, che prevedono:

  • La piantumazione di un albero di II grandezza
  • La piantumazione di macchie di cespugli
  • La semina a prato delle aree a verde, compreso il tratto parallelo alla ferrovia che costeggia la rampa di accesso nel lato nord del sottopasso.

Committente: Comune di Zola Predosa

Inizio progettazione: 2022
Superficie complessiva: mq 1.000