ORATORIO DELLA BEATA VERGINE DELLE GRAZIE
Castello d'Argile (Bologna)

L’oggetto d’intervento è l’Oratorio della Beata Vergine delle Grazie, edificato nel 1836 nel territorio agricolo fra i comuni di Argelato e Castello D’Argile, nei pressi dei Ronchi di Venezzano, località nota sin dal XI secolo e dove, nel 1284 sorse un convento dei frati francescani.

 

 

L’intervento consiste in un progetto di risanamento conservativo con recupero funzionale, comprendendo anche l’allestimento di spazi da destinare a piccoli servizi per la fruizione.

Il recupero dell’Oratorio, oltre a rafforzare le tradizioni devozionali e religiose, promuove la fruizione turistica attraverso la conoscenza del territorio.

Il restauro verrà condotto con le migliori e più recenti tecniche attente all’utilizzo di materiali e tecnologie eco-compatibili; unica concessione alla modernità è la realizzazione di un piccolo impianto elettrico a basso consumo, per l’illuminazione di emergenza interna. 

 

Il progetto proposto si inserisce in una politica generale di valorizzazione del paesaggio promosso da percorsi ciclopedonali e della sentieristica delle aste fluviali (Fiume Reno). Nell’area verde pertinenziale retrostante è prevista la collocazione di un’ampia panchina semi-circolare per il riposo di ciclo-turisti, di una fontanella e di un adeguato sistema informativo.

 

 

 

Committente: I.D.S.C.

Inizio progettazione: 2023
Superficie complessiva:  50 mq