Il presente progetto è relativo al rifacimento della pavimentazione e dell’arredo urbano di piazza Martiri della Resistenza a Sasso Marconi (Bologna).
Nata quasi casualmente, è stata semplicemente inghiaiata, così come le strade al contorno, fino alla fine della guerra, successivamente asfaltata, per un lungo periodo è stata utilizzata come parcheggio.
Nel 1995 è stata realizzata una nuova pavimentazione, attualmente molto deteriorata e inadeguata alla fruizione degli spazi da parte delle persone con ridotte o impedite capacità motorie.
La soluzione progettuale proposta prevede il rifacimento ex-novo della pavimentazione di tutta la piazza, sia come disegno che come materiali impiegati
Il disegno proposto per la nuova pavimentazione differenzia la fascia al contorno, che ospita le aree arredate con panche collocate all’ombra delle alberature e il parcheggio delle biciclette, dall’area centrale destinata al libero passaggio e ad ospitare eventi e manifestazioni.
Il materiale scelto è il porfido di colore grigio/marrone in lastre a piano naturale di cava, in due formati diversi per contorno e spazio centrale.
La sagoma della vecchia chiesa, demolita dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, sarà realizzata con lastre dalla diversa finitura con lo scopo di rendere più visibile il disegno a terra.
Il progetto prevede anche la sostituzione dello sconnesso acciottolato esistente con una pavimentazione dello stesso tipo ma pressoché a raso, per garantire la massima accessibilità anche a persone con problemi di deambulazione, e per consentire agli esercizi pubblici di collocarvi tavolini e sedute.
E’ stato inoltre previsto un sistema di percorsi tattili con l’obiettivo di favorire la mobilità delle persone con difficoltà visive.
La tipologia di arredi proposti è caratterizzata da uno stile contemporaneo e molto lineare in modo da costituire una presenza discreta e non ingombrante.
Contestualmente si prevedono il rinnovamento dell’illuminazione pubblica e la pedonalizzazione permanente del tratto di via Porrettana prospicente la piazza
Committente: Comune di Sasso Marconi
Inizio progettazione: 2023
Superficie complessiva: mq 2.340
Tecnopolis Spa – N.Iscrizione registro imprese di Bologna 01904111208 – REA 397937 – P.IVA 01904111208 – Capitale € 120.000 | Privacy policy | Cookie policy