Il progetto della sede Arpae di Ferrara, elaborato da Studio MCA Bologna e Tecnopolis, è fortemente caratterizzata dalla sostenibilità ambientale ed è capace di generare attraverso la sua forma e la sua immagine un nuovo spazio di lavoro di altissima qualità architettonica e ambientale, espressione dei valori di cui Arpae è portatrice.
L’edificio, realizzato interamente in legno e in materiali eco-compatibili, si inserisce con armonia nel contesto ed è caratterizzato dalla presenza di 112 camini che controllano la luce solare e migliorano la ventilazione naturale.
Forma e orientamento sono pensati per minimizzare al massimo l’impatto ambientale, le emissioni inquinanti, i consumi energetici e l’utilizzo di impianti. La maggior parte dell’energia necessaria proviene da fonti energetiche rinnovabili.
La copertura assolve alle funzioni energeticamente più importanti diventando condotto della luce naturale zenitale, estrattore d’aria calda durante la stagione estiva e superficie captante durante la stagione invernale. Oltre ai pannelli solari termici per la produzione di acqua calda, vi sono ospitati circa 300 metri quadri di pannelli fotovoltaici.
Foto di Lena Taddia
Committente: Arpae
Inizio progettazione: 2006
Fine lavori: 2018
Superficie complessiva: mq 2.600
Tecnopolis Spa – N.Iscrizione registro imprese di Bologna 01904111208 – REA 397937 – P.IVA 01904111208 – Capitale € 120.000 | Privacy policy | Cookie policy