SEDE AZIENDA USL BOLOGNA SUD
Casalecchio (Bologna)

Il progetto è relativo all’intervento di ristrutturazione e riconversione a sede dell’Azienda USL Bologna Sud, del fabbricato originariamente destinato a magazzino di stoccaggio dei prodotti finiti della ditta Raffaele Giordani.

 

Per poter illuminare naturalmente la maggior parte degli spazi dell’edificio, il corpo di fabbrica esistente è stato “forato” da tre grandi corti interne completamente finestrate e quello che era il piano seminterrato è stato liberato dal terreno sul lato cieco realizzando un “fossato” che circonda l’edificio. I tre ingressi al piano terra sono così serviti da ponti che oltrepassano lo scavo e allo stesso tempo caratterizzano il prospetto.

 

L’atrio principale si sviluppa attorno alla corte centrale, caratterizzata da un giardino ornamentale e in parte coperta da una piramide di vetro rovesciata, con un’area disposta su due livelli.

I piani dell’edificio sono organizzati su tre corpi scala con ascensori localizzati in corrispondenza degli ingressi.

 

Ad eccezione del piano terra dove sono presenti anche dipartimenti di servizio al pubblico, le funzioni dell’Azienda ospitate nell’edificio sono di tipo direzionale-amministrativo.

Committente: Coop Costruzioni S.c. – Azienda U.S.L. Bologna Sud

Inizio progettazione: 1994

Fine progettazione: 2000

Superficie complessiva edificio: 8090 mq