Il progetto di ristrutturazione del supermercato Coop di Cento è stato attuato contestualmente al piano di recupero urbano per la valorizzazione dell’area attraverso la revisione del format commerciale, il restyling esterno, l’ampliamento dell’area di vendita e la razionalizzazione di percorsi e parcheggi.
La struttura esistente, recuperata, ristrutturata, integrata ed ampliata, è stata inoltre oggetto di interventi di miglioramento sismico (rafforzamento dei singoli pilastri, nuovi collegamenti travi-pilastri, travi-tegoli e pannelli-travi) e delle prestazioni termiche dell’involucro.
Il progetto ha ampliato di quasi 1.000 mq la superficie esistente, mentre la superficie di vendita è passata da 1.875 a 2.500 mq.
Un percorso ciclo-pedonale protetto dalle auto e diretto, attraversa il parcheggio e conduce dalla stazione delle corriere all’ingresso del supermercato; il verde si integra con armonia e semplicità nel progetto garantendo un ombreggiamento dei posti auto il più possibile uniforme.
Gli impianti a servizio del supermercato sono ospitati in buona parte nella torre tecnica, separata dall’edificio e con scala di accesso dedicata; sulla copertura, oltre all’impianto fotovoltaico preesistente trovano posto anche i nuovi impianti di climatizzazione.
Committente: Coop Alleanza 3.0
Inizio progettazione: 2010
Fine lavori: 2016
Superficie complessiva: mq 16.200
Tecnopolis Spa – N.Iscrizione registro imprese di Bologna 01904111208 – REA 397937 – P.IVA 01904111208 – Capitale € 120.000 | Privacy policy | Cookie policy