Il progetto del nuovo Superstore Unicoop Tirreno, che porta la firma del Prof. Arch. Basilio Giorgieri, sorge su un’area di 10.000 mq all’interno dell’area lagunare di Orbetello.
In un contesto di grande interesse naturalistico il progetto tenta di stabilire,
attraverso le scelte architettoniche, l’uso di materiali naturali come il legno e un’attenta progettazione del verde, la complessa relazione tra un edificio commerciale e un contesto dall’equilibrio delicato come la laguna di Orbetello.
La galleria di ingresso, sul fronte laguna, è caratterizzata da un elemento terminale alto 18 m che ospita una torre per il bird–watching. Tra il fabbricato e la laguna vi è un ampio parcheggio, il cui impatto visivo dalla sponda dello specchio d’acqua lagunare è mitigato da una duna artificiale alberata. Un ulteriore sistema di dune, con funzione di barriera anti-rumore e protezione visiva è posizionata tra l’area d’intervento e la strada Provinciale.
L’intervento è parte integrante di un processo più amplio di riqualificazione funzionale e morfologica dell’ambito Comparto di Orbetello Neghelli che prevede interventi di ristrutturazione urbanistica e di nuova edificazione residenziale e commerciale, di realizzazione di viabilità e parcheggi, di piazze, giardini, alberature e piste ciclabili.
Tecnopolis si è occupata della progettazione esecutiva architettonica e strutturale e della direzione lavori.
Committente: Unicoop Tirreno S.c.a.r.l.
Inizio progettazione: 2010
Fine lavori: 2012
Superficie complessiva: mq 3.265
Tecnopolis Spa – N.Iscrizione registro imprese di Bologna 01904111208 – REA 397937 – P.IVA 01904111208 – Capitale € 120.000 | Privacy policy | Cookie policy