FICO Eataly World
Bologna

Il progetto FICO Eataly World è il vincitore del MIPIM Awards 2018 nella categoria Best Shopping Centre.

La categoria in cui FICO si è aggiudicato il prestigioso Award premia i migliori centri commerciali, parchi commerciali e outlet in grado di offrire un’esperienza unica attraverso nuove tecnologie, eccellenza nei servizi e caratteristiche architettoniche all’avanguardia.

FICO Eataly World (Fabbrica Italiana Contadina) nasce come parco tematico per la divulgazione dell’attività enogastronomica e della biodiversità agroalimentare italiana. L’intera esperienza diventa un percorso in cui conoscere l’alimentazione d’eccellenza italiana tramite la rappresentazione della filiera produttiva, dalla “materia prima” al prodotto confezionato.

Attraverso tale rappresentazione i visitatori di FICO possono conoscere dal vivo le caratteristiche e le specificità di ogni prodotto e delle diverse tipologie e tecniche di lavorazione e dopo averlo degustato, potranno infine acquistarlo.

Distribuito su una superficie di circa 100.000 mq comprende:

  • 7.000 mq di colture
  • 4.000 mq di stalle
  • 11.000 mq di laboratori alimentari
  • 16.300 mq di aree di vendita
  • 7.300 mq di aree di ristorazione suddivisi per tipologia di filiera
  • 10 aule didattiche e 3.000 metri di percorso didattico
  • 4.000 mq di aree per eventi, comprendenti un auditorium e una piazza centrale per  cooking-show, serate a tema, convention aziendali, spettacoli teatrali, cinema, concerti e musica dal vivo.

 

Attività svolte da Tecnopolis: progetto urbanistico e progetto architettonico definitivo, direzione lavori strutturale e impiantistica e assistenza alla direzione lavori architettonica

Committenti: Eataly Design s.r.l. – Prelios Integra S.p.A.
Inizio progettazione: 2014
Fine lavori: 2017
Superficie complessiva: mq 100.000